LA CASA (CHE NON C'È)
se solo parole avessi
e la mia casa volessi
solo con poche vorrei che entrassi
SMS
come suona la campana dall'alto
di un campanile, uno dei tanti
di questa distesa Italia, e raduna
alla svelta o avverte chi può sentire,
così questo trillo possa a te stessa
richiamare quelle tue parti vive,
le più scoscese e le più superbe anche,
poi rialzata e ardente, non più supina,
mi invieresti un bacio o di rimando
un abbraccio, senza una smorfia senza
un vantaggio ammutolirebbe lo schermo
quando nel mezzo appaia inserendo
sola e altera la gioia d'una rima
"[...] questo della rivalsa contro le avidità del mondo, è il tema di fondo, se non sbaglio a leggere, con consenso, di questi testi; così, a conferma che la poesia, nel rude rovello della pratica, esercita una costante emozione, oppure, al contrario, una costante (magari anche solo pacifica) repulsione, essendo urlo di vittoria o alto grido di dubbio e spavento. Perché indica strade o fa smarrire nei boschi; non dà pace o addormenta. E proclama sempre, con coraggio, la sua intrepida necessità". Roberto Roversi, dalla nota a "Ho scritto ti amo sullo specchio" - ed. Pendragon 2006)
"Una pentola scoperchiata da forze bollenti. Un puledro che rompe il passo e sfaglia, s'impenna gironzola, si slancia in gran corsa, frena, ritorna, scalcia. [...] Con queste pagine Massimiliano conquista il proprio cuore battente, si installa al centro di sé, ritorna a casa, dopo aver tirato calci a casaccio, da una inquietudine sradicata." Mariangela Gualtieri, postfazione al libro "Della sete dell'anello" - Piero Manni ed. 2000
" ...ogni tanto un 'urlo' riesce a imboccare la strada del dissenso e della ricerca al di fuori dei ministeri ufficiali. [...] E' un verso, questo che è quasi il manifesto di una giovinezza che non intende rassegnarsi 'ai grigi increspati capelli, ai grigi intellettuali occhialetti' di chi ti sbarra la strada." Grazia Verasani, la Repubblica - recensione al libro "Ho scritto ti amo sullo specchio"
ALTRE PUBBLICAZIONI {antologie, riviste, fogli}
Crea un sito Web gratuito con Yola